Una visione, tre generazioni, un’eccellenza italiana

Il Gruppo Illy opera nel solco dell’eredità intellettuale di Ernesto Illy e di suo padre Francesco, fondatore di illycaffè S.p.A. La loro passione per il prodotto e per l’eccellenza qualitativa è diventata nel tempo una vera e propria filosofia aziendale, che ha guidato la crescita e il posizionamento globale di illycaffè.

Un’evoluzione lunga oltre 90 anni, costruita su una disciplina rigorosa nella selezione delle materie prime, sull’innovazione e sulla cura costante nei processi produttivi.

Oggi, il Gruppo Illy detiene il controllo di illycaffè S.p.A. ed è a sua volta controllato, dal 2022, dalla holding RAA S.p.A.

Mission e VisionGruppo Illy SpA

Coltiviamo eccellenza, innovazione ed etica

Il Gruppo Illy ha come obiettivo la gestione delle proprie partecipazioni secondo i principi dell’etica, della ricerca e dell’eccellenza, con attenzione alla sostenibilità in tutti i settori in cui opera, attraverso le società controllate direttamente o indirettamente.

La missione è diventare leader e punto di riferimento nel segmento gourmet/superpremium a livello mondiale, in tutte le combinazioni prodotto/mercato in cui è presente. Il Gruppo persegue questo obiettivo costruendo un network di aziende uniche, ognuna con una propria forte identità di marca e brand distintivo, in grado di soddisfare e deliziare un’élite di consumatori evoluti, su scala internazionale.

Il nostro Codice Etico e il modello organizzativo

Trasparenza, responsabilità, rispetto

Il Codice Etico del Gruppo Illy, al quale si attiene anche la holding RAA S.p.A., è stato approvato dal Consiglio di Amministrazione del 28 maggio 2013 e aggiornato nel dicembre 2022.

Il Gruppo si impegna a operare con trasparenza e responsabilità, prestando massima attenzione alla sostenibilità economica, sociale e ambientale. Il Codice si applica a tutti i dipendenti e agli organi amministrativi del Gruppo Illy e di RAA, così come ai terzi che agiscono per conto delle società (consulenti, fornitori, ecc.).

Il Gruppo Illy e RAA adottano un Modello Organizzativo ai sensi del D.Lgs. 231/2001, come parte integrante del proprio sistema di controllo e prevenzione, in coerenza con il Codice Etico.

WhistleblowingGruppo Illy SpA e RAA SpA

Segnalazioni sicure, ascolto garantito

Il Gruppo Illy S.p.A. e RAA S.p.A. hanno adottato un sistema per la gestione delle segnalazioni (whistleblowing), aperto a tutti i dipendenti e a chiunque entri in contatto con le società (es. fornitori, subappaltatori, clienti).

Questo sistema è conforme al D.Lgs. 10 marzo 2023 n. 24 e alla Direttiva (UE) 2019/1937, garantendo la tutela del segnalante e del segnalato, la riservatezza e la protezione da ritorsioni.

Canali di segnalazione attivi:

Gruppo Illy S.p.A.
gruppoilly.integrityline.com
Email per richiedere un incontro diretto:

incontrodirettogruppoilly@gmail.com

RAA S.p.A.
raaspa.integrityline.com
Email per richiedere un incontro diretto:

incontrodirettoraa@libero.it

Tutte le segnalazioni vengono ricevute ed esaminate dal Gestore delle Segnalazioni, lo Studio Associato – Consulenza legale e tributaria KPMG.

Il Gruppo Illy e RAA garantiscono la tutela dei soggetti segnalanti da qualsiasi forma di ritorsione, nel rispetto delle normative vigenti.

Per ulteriori dettagli, si rimanda alle Procedure sul Whistleblowing adottate da Gruppo Illy S.p.A. e RAA S.p.A.

RAA SpA

RAA S.p.A. è la holding di famiglia costituita nel 2022. Attraverso il Gruppo Illy S.p.A., detiene il controllo di illycaffè S.p.A.